DIGAS

Digas è il software per le aziende che si occupano di Distribuzione Gas nel settore Utilities. Le principali esigenze e necessità del sistema informativo di queste aziende sono comprese nelle funzionalità di DIGAS.
DIGAS 2013

A livello funzionale l’integrazione con Dynamics Nav permette di sfruttare le procedure già presenti nell’ERP per la parte del Ciclo Passivo, del Magazzino, della Contabilità e del Controllo di Gestione. La parte della Gestione Risorse e Commesse è stata ampliata ed integrata con nuove funzionalità per adeguare le singole parti alle esigenze specifiche delle Utilities.

DIGAS consente l’individuazione immediata delle informazioni utili all’ operatore del sistema, ad esempio l’individuazione dell’indirizzo di fornitura del PDR (Punto di Riconsegna), le sue caratteristiche tecniche o i dati del cliente finale o del Venditore collegato al PDR. Si riesce senza problemi a conoscere il numero dei PDR in una zona, in una via oppure a individuare il numero dei clienti finali collegati ad un venditore specifico.

DIGAS gestisce le principali delibere dell’Autority dell’Energia Elettrica e del Gas, tra le quali a titolo puramente di esempio si indicano: la qualità del servizio, l’accertamento documentale e gli standard di comunicazione. Per gli operatori del Back Office risultano semplici e veloci le principali attività richieste dall’AEEG, tra cui:

• Gestione delle Rete e del Territorio

• Gestione delle richieste di Switch

• Calcolo Allocazioni

• Vettoriamento

• Gestione Morosità

• Delibera 146/11

• Fatturazione dei servizi verso gli utenti dell’azienda di distribuzione

• L’ufficio tecnico riceve dal Front Office o dal Portale le Richieste di interventi sulla rete e le elabora tramite procedure apposite che permettono di gestire l’Agenda degli Appuntamenti, le stampe dei verbali e la Delibera 40/04.