Oggi possiamo mettere a disposizione la nuova versione online tecnologicamente più avanzata e innovativa di Microsoft Dynamics NAV, già scelto in Italia da 6000 aziende (130.000 nel mondo) che permette di puntare ad obiettivi sempre più ambiziosi di Business.

CONTATTACI

    PER APPROFONDIMENTI SULLA PIATTAFORMA CONSULTA I VIDEO SU NAV-LAB

    GUARDA I VIDEO
    GUARDA I VIDEO

    MICROSOFT: ARRIVA COPILOT, L'AI PER LE PMI

    L’Intelligenza Artificiale (AI) è un vero e proprio robot che da qualche tempo è entrato nella nostra quotidianità, sostituendo l’agire umano in operazioni anche complesse. Esistono, infatti, diversi esempi di come l’AI sia entrata nelle nostre vite: pensiamo agli assistenti vocali come Alexa oppure le auto intelligenti in particolare le Tesla che utilizzano applicazioni AI.
    Perfino le aziende sia multinazionali che non, hanno capito sin da subito l’importanza dell’AI poiché fornisce loro la possibilità di velocizzare alcuni processi dispendiosi come lo screening di cv o lo smistamento di documenti aziendali.
    Proprio per questo motivo su Internet è possibile trovare numerosi sistemi di AI che permettono di compiere sia azioni semplici che complesse attraverso input precisi e ben definiti.
    Anche Microsoft si pone in prima linea nel campo dell’innovazione presentando Microsoft Dynamics 365 Copilot. Questo assistente basato sulla Gen AI (intelligenza artificiale generativa) di Open AI, lo stesso laboratorio di ricerca che ha creato ChatGpt, ha come scopo quello di diventare un vero e proprio assistente sia per il CRM che per l’ERP, migliorando l’operatività dei dipendenti.
    Per la sua attivazione non ci sarà bisogno di nessun software addizionale, poiché è presente all’interno della piattaforma cloud Microsoft Dynamics 365.

    Le funzionalità di Copilot in Microsoft Dynamics 365

    Secondo una recente ricerca condotta da Microsoft quasi 9 lavoratori su 10 sperano di utilizzare l’AI per ridurre le attività ripetitive del proprio lavoro (fonte: News Microsoft).
    Copilot oltre ad integrarsi perfettamente con gli applicativi di Microsoft 365, come Word o Power Point, che vengono utilizzati ogni giorno da milioni di persone, svolge un ruolo cruciale anche all’interno di Business Central.
    Come suggerisce il termine stesso, la sua funzione è quella di affiancare l’utente proprio come un copilota, dimostrandosi un alleato efficace per tutti coloro che operano in ambiti come la supply chain, vendita o marketing.
    Copilot in Dynamics 365 Business Central permette di dedicare più tempo alle attività operative e strategiche e di risparmiare invece su quelle di routine e ordinarie. Infatti, si possono creare in pochi secondi, schede prodotto per il proprio e-commerce attraverso l’uso di attributi come il colore o materiale: i singoli articoli potranno essere caricati sull’ERP tramite la sua immagine, in modo tale che l’AI provveda poi ad una sua categorizzazione in base alle tipologie di prodotti già definite in Business Central (fonte: NavLab).
    A partire dal nome del prodotto, dalla categoria e attributi, è possibile creare delle descrizioni che possono essere personalizzate scegliendo la lunghezza, il formato e il tone of voice in linea con il brand.
    Per l’interazione con Copilot, a differenza di alcuni applicativi di intelligenza artificiale, non ha bisogno di comandi precisi, ma basterà interfacciarsi ad esso con un linguaggio naturale come se si stesse facendo un dialogo.

    I vantaggi di Copilot

    Copilot, secondo Microsoft trasformerà il mondo del lavoro.
    Alleggerendo il carico di attività permetterà ai dipendenti di concentrarsi su quelle che richiedono un approccio strategico e più operativo.
    Le PMI, grazie all’utilizzo di Copilot, avranno un duplice vantaggio: da un lato la semplificazione di operazioni quotidiane come già detto in precedenza, dall’altro il miglioramento dell’efficienza sia del singolo che dell’azienda.
    La sua introduzione, oltre a migliorare quanto già detto, rappresenta sicuramente un passo avanti nella trasformazione digitale delle stesse. Infatti, viste le continue evoluzioni in questo campo a breve l’utilizzo di Copilot in Microsoft Dynamics 365 Business Central segnerà un punto di svolta, tra le PMI, in un mercato che è sempre più competitivo.