Consultazione 21 marzo 2023
114/2023/R/gas

Orientamenti in merito alla definizione del trattamento mensile degli smart meter gas di classe G4 e G6 ai fini del settlement

ARERA ha recentemente pubblicato gli orientamenti per la gestione del passaggio al trattamento mensile degli smart meter di classe G4 e G6, al fine di migliorare l’efficienza del sistema e garantire un’attribuzione dei consumi puntuale ai fini del settlement.

ll passaggio al trattamento mensile degli smart meter G4 e G6 con componente termica avverrà in modo graduale, a partire dal 1° ottobre 2023 per i PdR con CAPdR maggiore di 3000 Smc, dal 1° gennaio 2024 per i PdR con CAPdR minore di 3000 Smc e maggiore di 500 Smc, e infine per i rimanenti PdR con componente termica a partire dal 1° aprile 2024.

Ha inoltre introdotto un meccanismo di “sterilizzazione” dei prelievi anomali, che prevede la sostituzione d’ufficio da parte del SII con il valore determinato in base al CAPdR e al profilo di prelievo assegnato al PdR. La stessa metodologia è stata prevista per attribuire un valore di prelievo ai PdR che verrebbero esclusi dal processo in esito alle procedure di calcolo.

L’invio delle osservazioni dovrà essere trasmesso entro il 20 Aprile 2022.

Iperutility , con i propri consulenti, monitora la situazione intercettando le evoluzioni su questo tema per verificare possibili implementazioni sulle soluzioni Gridway